A tavola col mondo
È un evento interculturale basato sullo scambio e la condivisione. In questo giorno persone di culture diverse sono protagoniste e portano piatti tipici, musica, vestiti e colori tipici dei loro Paesi.

È il 19 maggio 2013, siamo sulla collina di Busca. Persone di diversi Paesi si ritrovano per stare insieme e conoscersi meglio. Decidono di farlo attraverso il cibo, condividendo un piatto tipico della loro cucina. Nasce così A tavola col mondo.
Da oltre 10 anni questa è la festa in cui tutti possono partecipare e le persone sono protagoniste attraverso il cibo, la musica e il gioco. Anche l’organizzazione dell’evento segue un processo partecipativo e questo ha permesso alla festa di trasformarsi negli anni tenendo al centro i suoi valori fondamentali: scambio, condivisione, inclusione.
Il cuore pulsante della festa è ancora oggi la scuola di italiano Il mondo in classe che organizza corsi per l’apprendimento della lingua e favorisce la ricerca del lavoro, della casa e la socializzazione. Da un momento conviviale di festa alla fine delle lezioni, A tavola col mondo si è evoluta ad un appuntamento importante per Busca e dintorni. Un’occasione per riflettere sull’integrazione e celebrare l’inclusione.
Cosa puoi fare?
Puoi entrare nell’organizzazione dell’evento e collaborare alla sua realizzazione. A tavola col mondo vive della forma che gli danno i partecipanti e del contributo che anche tu puoi dare.
Maurizio 3475936402






